Chi sono

Mi presento, sono Alberto Cini, ho 28 anni, vivo a Roma e mi occupo della realizzazione e gestione di siti web.

Di solito si parte dagli impieghi recenti arrivando a quelli passati nel curriculum, ma questa è la mia storia e per conoscerla si parte dall’inizio :)

A 6 anni

mi regalarono il primo computer, un pentium I, lo distrussi almeno 100 volte, mio padre esasperato dai soldi spesi in riparazioni mi comprò la playstation e disse da oggi se devi giocare lo fai qui!!!

Ogni bambino sarebbe contento di ricevere la Playstation, ma io no, i giochi sul pc erano più belli, modificabili e diciamolo pieni di trucchi in più.

Imparai a riparare il computer :D

A 11 anni

ho sviluppato il mio primo sito web: una singola paginetta con un improponibile sfondo hawaiano, che oggi mi fa sorridere, ma che ha segnato l’inizio del mio ” viaggio” nell’affascinante mondo del web.

Dal 2008 fino agli inizi del 2011

lavorando in qualità di programmatore presso lo studio grafico Menexa (linguaggi utilizzati: HTML, XML, Css, Javascript, AJAX e, principalmente, PHP e ASP appresi in maniera approfondita), ho avuto l’opportunità di realizzare molteplici progetti. Tra i più significativi: la creazione del portale “Altaroma” (Settimana della moda romana) e del portale “Romacreanotizie” (rivista della Camera di Commercio di Roma).

Dal 2011 al 2012

ho lavorato come freelance e sono sorti dei progetti di cui ancora oggi posso vantare la realizzazione, fra i più belli segnalo:  gianlucapanella.com e sansalvatore1988.it, era l’epoca della riscossa, uscivo da uno studio e avevo mille idee, avevo voglia di crescere professionalmente e anche di dimostrare qualcosa perchè no, a me stesso in primis.

Tramite il portale lavoricreativi.com ho iniziato velocissimamente a creare contatti che si convertivano in nuovi lavori, in particolare voglio ricordare chi ha creduto in me in quel periodo e porto nel cuore in ordine di conoscenza:

Roberto Terrinoni, Designer e docente dello Istituto Europeo di Design, la sua stampa è un’arte.

Verniere Scarpa, Designer dal tocco elegante ed incisivo, pluripremiato nei concorsi di web design, cura il mondo degli alberghi di lusso e non solo, non mi dimenticherò mai di quella volta che stavamo lavorando ad hotelwebsite.it e non riuscivo a venire a capo di una funzione in PHP e dopo 3 giorni di stallo ho sognato la soluzione! Mitico.

La mia opinione filosofica sul lavoro è iniziata con lui.

Filippo Spiezia, definirlo Designer è riiduttivo, ha organizzato anche grandi eventi quali il Web Fest 2012 o il TEDx, mi ricordo quando è venuto a Roma, sempre carico perchè lui viagga a duemila all’ora e non si perde niente dietro, ci siamo incontrati a studio e mi ha preannunciato che sarebbe andato a lavorare per una delle più grandi agenzie del mondo, Second Story, tanta felicità e anche un pizzico di timore perchè sapeva che sarebbe cambiato tutto.

Non poteva andare altrimenti, dopo la vittoria del premio più importante in Italia per la nostra professione, il PWI, la chiamata a Second Story è arrivato un’altra grandissima responsabilità, Filippo è diventato membro della giuria degli Awwwards, il più importante premio di design, creatività ed innovazione su internet.

Dal 2013 agli inizi del 2015

ho lavorato come socio nell’agenzia 78id, ne abbiamo passate delle belle, i momenti più cari rimangono quelli in cui si cercava di vincere un award, risultato conseguito con il sito mindomnibus.com, in questi anni ci siamo spinti davvero tanto, sono nati progetti creativi, si iniziava a dare attenzione al responsive e alla UX in generale, ci si spingeva sempre di più con i canvas e le linee dritte dei livelli non avevano più paura di spezzarsi se si curvavano.

Ricordo le nottate passate a rifinire il sito della discoteca Goa, progetto ancora di impatto che ci fece passare momenti ardui perchè al tempo fare quelle animazioni non era il top delal semplicità e figuriamoci montare un podcast aggiornabile dal cliente stesso!

Stimolante, accrescitiva, piena di successi e segnante per la vita questa esperienza, rimane amicizia e collaborazione per la vita.

Qui ho iniziato ad interessarmi anche al SEO e grazie alla collaborazione con 3rdPLACE ho imparato e sto imparando sempre di più.

Dal 2015 ad oggi

sto seguendo la realtà di ASI, un’ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con PromediaTV, portando avanti un progetto che vanta un portale con grande predisposizione ai social e addirittura la proposizione di video sportivi sceltissimi.

Oggi lavoro sia come freelance che come socio per la società Noviia, che ha solo una settimana ad oggi che vi sto scrivendo, Marzo 2015.

Speriamo che la crescita continui, io ce la metterò tutta e se avete finito di leggere tutte queste righe vi ringrazio di aver speso così il vostro tempo, dal canto mio non mi rimane che presentarmi di persona, scegliete voi se sono la risorsa giusta per il vostro progetto :)

Frontend editing

HTML5
CSS3
LESS
Sass
Javascript
jQuery
JSON
XML

Servers

Apache
Nginx
IIS
NodeJS

Server Side e DB

PHP
ASP
MySql
MsSql
PostgreSQL
Oracle

CMS, CRM, Sistemi e altro

WordPress
Drupal
Joomla
Prestashop
Magento
SEO

Passioni e successi

Tutto è bello nel mondo del web se lo fai con amore, ma indiscutibilmente ci sono dei progetti che mi piacciono portare avanti più degli altri.

intranet

Gestionali aziendali

Entrare nelle società, capirne il flusso di lavoro, fare proprio il know how di chi ci lavora per poi realizzare sistemi come intranet, gestionali e sistemi in generale che aiutino/risolvano i problemi conclamati di una realtà aziendale.

Adoro vedere il cambiamento in positivo nelle società dopo il mio passaggio, mi piace vedere gli occhi di una dipendente che brillano perchè un’operazione di settimane si riduce ad un click, ed è successo.

Sicuramente ciò che mi piace di più.

html-css-js

CSS3 e animazioni jQuery

Lo devo ammettere, mi piace passare il tempo a creare animazioni e transizioni varie con le due tecnologie più famose, i figli di stile ed il Javascript.

I designer che lavorano con me lo sanno bene, oramai non ci sono più barriere, se lo riescono a disegnare su photoshop o illustrator io penso al resto.

Vi segnalo mindomnibus.it, dove mi sono davvero spinto tantissimo, vincemmo pure un award.

wp

Plugins per WordPress

Tutto partì così: cercavo un plugin che indicizzasse le parole di un sito web in tutte le sue pagine per poi produrre una classifica.

Da una ricerca online non si trovò nulla e anzi si diceva che non era possibile fare un calcolo del genere senza gravare sul sistema.

Io non ero d’accordo, sapete quando vi appare la strada giusta davanti gli occhi e vedete la luce? Successe così pure per me. Realizzai il plugin, lo pubblicai e divenni WP plugins developer.

WP lo conosco come le mie tasche, ci potrei fare anche il caffè un giorno, oramai la sfida è il plugin, per il resto non ci sono mai problemi.

01
apr
2013